Aria FREDDA in arrivo dal BALCANI: temperature in calo anche di 7-8°C tra Piemonte e Lombardia

Pubblicato il 3 Dicembre 2019 alle 10:54

Nelle prossime ore è atteso un deciso cambio della circolazione sull Nord Italia. Già in atto forti correnti piuttosto fresche dai quadranti nord-orientali, diverranno via via sempre più fredde da MERCOLEDI SERA. Si interromperà dunque questo lungo periodo governato da masse d’aria umida e a tratti mite provenienti dai quadranti sud-occidentali. STOP alle PIOGGE!

A farne le spese ovviamente, saranno principalmente le TEMPERATURE che subiranno un deciso CROLLO, anche di 10°C, rispetto a questi giorni. I valori più bassi si registreranno al Centro-Nord, specialmente nelle aree pianeggianti favorevoli al fenomeno dell’inversione termica notturna.
Ma vediamo più nel dettaglio dove si farà sentire maggiormente questo atteso calo termico.

Il calo delle temperature sarà piuttosto evidente soprattutto di notte e in prima mattina di giovedì quando sulla Val Padana i termometri scenderanno sotto lo zero in importanti città del Nord come Torino, Milano e Bologna, dove si verificheranno estese e diffuse gelate, in particolare nelle aree di periferia e in aperta campagna. Di giorno, invece, il quadro termico sarà condizionato soprattutto dalla presenza del vento al Centro-Nord che esalterà maggiormente la sensazione di freddo.

Nel WEEKEND le correnti d’aria gelida cominceranno a perdere di energia e le temperature torneranno a salire di qualche punticino, mentre durante la notte continueremo ad avere valori piuttosto rigidi, in particolare sulla Val Padana, specie laddove i cieli si manterranno più limpidi. Attenzione alle possibili NEBBIE tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Edinet - Realizzazione Siti Internet