Stiamo vivendo un’avvio estivo caratterizzato dal caldo ma anche dai temporali particolarmente intensi e violenti su diverse regioni italiane. Proprio in queste ore si stanno scatenando intensi temporali tra la Lombardia e l’Emilia, così come su parte del Piemonte e qualche locale acquazzone di breve durante sin sulle coste tra Cogoleto e Celle Ligure.
Le prossime 24 ore saranno ancora caratterizzate da frequenti temporali (specialmente nelle ore pomeridiane-serali) con l’interessamento soprattutto della Val Padana, dove sono attese anche grandinate intense e localizzate.
Un COLPO DI SCENA è atteso tra il 9 e il 12 LUGLIO quando ci sarà una maggiore ingerenza di aria instabile e fresca proveniente dall’ARTICO che transiterà dapprima sull’Europa settentrionale e poi sul nostro Paese, interessando in particolar modo le regioni settentrionali. L’arrivo di quest’aria di origine POLARE determinerà un deciso abbassamento delle temperature (anche di 10°C) con fenomeni di maltempo di rilievo (grandinate, temporali, trombe d’aria). Un calo termico dovrebbe raggiungere anche le regioni adriatiche grazie al Maestrale.
Una bella RINFRESCATA per qualche giorno su tutto il NORD ITALIA, con valori anche leggermente sotto le medie del periodo. Poi seguirà un’inevitabile rimonta anticiclonica, ma termicamente nella norma del periodo.