Ancora un WEEKEND INVERNALE per l’ITALIA: Liguria e Piemonte saranno un’ISOLA FELICE

Pubblicato il 9 Maggio 2019 alle 2:23

Maggio continuerà a stupirci con nuove ondate di aria fredda che investiranno l’Europa e l’Italia nei prossimio giorni.  Almeno fino a sabato 11 Maggio avremo temperature gradevoli nella media stagionale del periodo sull’Italia, in attesa di una nuova ondata di freddo che diverrà realtà sulla nostra Penisola tra domenica 12 e lunedi 13 maggio.

Le temperature crolleranno velocemente nel weekend fino a 10-12°C in meno al Centro-Sud soprattutto nell’area appenninica, fino a 8°C in meno anche sul Triveneto, Emilia Romagna, Appennino Tosco-Emiliano, ma anche in Toscana, Calabria e Sicilia.

Solamente l’estremo angolo di Nord Ovest (Piemonte e Liguria) saranno in un’isola felice con le temperature praticamente invariate, tranne addirittura qualche locale aumento grazie ai venti di favonio che surriscalderanno sia le pianura del Piemonte occidentale così come le aree della Riviera Ligure di ponente.

Aumenti più significativi sono previsti sul Lago Maggiore e sull’Alto Piemonte così come nel Torinese e Biellese (fino a 2-3°C in più rispetto ad oggi). Valori piuttosto gradevoli e miti si registreranno anche lungo la costa ligure, ma qui si presenterranno venti intensi di tramontana con un bassissimo tasso d’umidità.

Edinet - Realizzazione Siti Internet