ALLERTA TEMPORALI e GRANDINATE sull’ITALIA: solo la LIGURIA sarà risparmiata dal MALTEMPO

Pubblicato il 24 Agosto 2019 alle 1:10

La persistenza di un vortice di bassa pressione sul medio Tirreno manterrà ancora condizioni di tempo molto instabile su parecchie Regioni d’Italia. il contrasto tra masse d’aria più fresca ed umida e le temperature ancora relativamente calde, favorirà nelle PROSSIME ORE lo sviluppo di insidiosi temporali in ulteriore diffusione nelle ore pomeridiane quando si accumula la maggior quantità di calore.

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO/ ALLERTA GIALLA per Lombardia, Toscana , Umbria, Abruzzo e Molise. Su queste zone risulterà alto il rischio di temporali accompagnati da intensa attività elettrica, forti rovesci e grandinate. Il bollettino di allerta è consultabile direttamente all’interno del Sito della protezione Civile.

Andrà meglio sulla LIGURIA, dove persisterà ancora una ventilazione sostenuta settentrionale ma in un contesto abbastanza soleggiato, specialmente in Riviera. Solo nell’entroterra non si escludono locali temporali molto localizzati ed a macchia di leopardo.

Edinet - Realizzazione Siti Internet