ALLERTA ROSSA, notte difficile per il SAVONESE: il peggio sembra essere ormai passato, lo SCIROCCO si ritira!

Pubblicato il 24 Novembre 2019 alle 3:31

AGGIORNAMENTO METEO ore 3:30 – Piove incessantemente sul Savonese, specialmente tra la città di Savona e Varazze, dove in solo tre ore sono caduti fino a 50-70mm di pioggia. Queste sono le aree che questa notte risultano le più colpite. Le piogge bagnano anche il resto della provincia mentre sull’Imperiese i fenomeni risultano meno intensi.

Anche i fiumi, che avevano toccato livelli di PIENA STRAORDINARIA poco prima della mezzanotte, stanno lentamente scendendo di livello. Il Centa dopo aver toccato i 6 metri (1,20m oltre il livello di piena straordinaria) sta gradualmente scendendo dentro i livelli di guardia (nella foto scattata da COMUNE DI ALBENGA i momenti più difficili di ieri sera). Sono stabili invece i torrenti compresi tra Vado Ligure e Varazze, sempre su livelli piuttosto elevati ma l’emergenza delle scorse ore sembra essere almeno temporaneamente rientrata.

Pioverà ancora, anche intensamente fino alle prime ore di domenica mattina, con maggior interessamento della provincia di Savona, tra Varazze ed Albenga, mentre sul resto della Regione il “grosso” sembra essere ormai alle spalle. Salvo formazioni di TEMPORALI STAZIONARI o PIOGGE VIOLENTE e PERSISTENTI per oltre 2 ore, tutti i torrenti di medio-grandi portata non dovrebbero più preoccupare.

Nelle valli ingaune, sulle alture di ALBENGA, la pioggia cade meno pesantemente già dalla mezzanotte; situazione simile anche tra Finalese e Pietrese. Le PIOGGE più intense colpiscono in queste ore solo le aree di Savona e aree limitrofe. Non si esclude un possibile NUBIFRAGIO ma non particolarmente duraturo tra le 4 e le 6 dal Savonese in estensione fino al Finalese e Pietrese.

Anche i forti venti di SCIROCCO sembrano aver mollato la presa; le temperature sono tornate a scendere dopo la mitezza che ci aveva interessato nelle scorse ore ed il tanto temuto EFFETTO STAU OROGRAFICO, risulta decisamente meno forzato. Una situazione che per il momento ci inizia a far intuire che il PEGGIO potrebbe essere già passato.

QUANDO ARRIVERA’ IL VERO MIGLIORAMENTO?   Leggi qui:  PRIME SCHIARITE IN ARRIVO

Tutti gli aggiornamenti su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet