Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Mercoledì 13 Novembre – Fenomeni significativi o avversi
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna meridionale, zone costiere dell’Abruzzo e su Puglia meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centrale, Friuli Venezia Giulia, Alpi venete, Umbria meridionale, Lazio orientale e meridionale, resto dell’Abruzzo, su Molise occidentale, Campania, Basilicata tirrenica, Sicilia centro-occidentale, settori tirrenici della Calabria centro-settentrionale e sulla Puglia centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 m sui settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione, nei valori serali sulle regioni di Nord-Est.
Venti: forti con raffiche di burrasca: dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria, meridionali sul resto del Sud, ovunque in attenuazione.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini, con moto ondoso in generale e graduale attenuazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Giovedì 14 Novembre – Fenomeni significativi o avversi
Precipitazioni: dal pomeriggio diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale ed occidentale, Valle d’Aosta orientale e Liguria occidentale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; dal pomeriggio sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna occidentale, settori costieri della Toscana, Lazio meridionale ed occidentale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata tirrenica e Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: sul Nord-Ovest in progressivo calo fino ai 400-600 m, localmente al di sopra dei 200-400 m sul basso Piemonte con apporti al suolo abbondanti; sul resto del Nord al di sopra degli 800 m con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime al Nord-Ovest.
Venti: tendenti a forti dai quadranti meridionali su Sardegna, settori costieri di Liguria di Levante, Appennino settentrionale, Toscana, Lazio, Sicilia e regioni dell’Alto Adriatico.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna ed il Mar Ligure; tendente a molto mosso il Tirreno dalla sera.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Venerdì 15 Novembre – Fenomeni significativi o avversi
Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lombardia nord-orientale, Trentino, Alto Adige, zone alpine del Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Appennino emilianoromagnolo, Toscana, Umbria, Lazio, Campania settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, resto del Centro-Nord peninsulare e della Campania e sui settori settentrionali di Puglia e Basilicata, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al Nord quota neve in graduale aumento al di sopra dei 1000 m con apporti al suolo abbondanti; sull’Appennino settentrionale al di sopra dei 1400 m con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile aumento le minime al Centro-Nord.
Venti: forti dai quadranti meridionali su tutte le regioni del Centro-Sud e dell’alto versante Adriatico con rinforzi di burrasca sulle due isole maggiori e sui settori costieri peninsulari.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini.
