ALLERTA CALDO: temperature già elevatissime fino a 37°C in Riviera, AFA in forte aumento

Pubblicato il 23 Luglio 2019 alle 4:27
L’ONDATA DI CALDO AFRICANO giunta puntuale quest’oggi anche in LIGURIA, sta facendo registrate temperature più elevate rispetto alle attese. Siamo solo al primo giorno della lunga fase calda che ci accompagnerà almeno fino all’avvio del mese di AGOSTO.
Siamo solo all’inizio, ma i termometri quest’oggi si sono rapidamente impennati rispetto ai giorni scorsi: temperature reali fino a 37°C sono registrate a La Spezia e Sarzana, 36°C a Fabbriche nell’entroterra del ponente genovese, fino a 34°C anche a Genova e Ventimiglia. Valori elevati anche in Valbormida dove si sfiorano i 34°C in bassa valle nella zona di Millesimo e Cairo Montenotte, con punte superiori a 31-32°C anche a Urbe, Calizzano e Bardineto.
“Siamo in situazione di allerta e a Genova abbiamo una temperatura percepita attorno ai 39 gradi. C’e’ un’attenzione particolare e sono fondamentali i consigli che si fanno in questo caso alla popolazione”: lo ha dichiarato Ernesto Palummeri, coordinatore del centro di riferimento per le ondate di calore della Regione Liguria, che lancia un appello sopratutto per la popolazione anziana chiedendo di prestare attenzione in queste giornate in cui le temperature saranno molto elevate

Edinet - Realizzazione Siti Internet