Arriva il maltempo in Liguria e le prime precipitazioni stanno già interessando le province di Savona e Genova. Si tratta dei primi fenomeni di stampo pre-frontale che hanno prodotto rovesci anche di forte intensità ma non associati a fulminazioni o colpi di tuono.
Si segnalano oltre 25mm di pioggia caduti in 90 minuti tra Albenga e Loano con accumuli più abbondanti nell’immediato entroterra finalese (zona del Melogno).
Piove intensamente anche nell’entroterra di Varazze e Genova Voltri: in poco meno di un’ora sono già caduti oltre 20mm nei pressi del Passo del Turchino e fino a 30mm nel comprensorio di Urbe e Rossiglione.
Entro la mezzanotte attendiamo la formazione di un violento temporale tra Savona e Genova con fortissime precipitazioni anche a carattere di nubifragio tra Varazzino e Voltrese e con l’interessamento delle valli interne e versanti padani come il Sassellese, la Val Stura e d’Orba.
Qui di seguito vi mostriamo le immagini aggiornate in tempo reale. Potrete seguire in tempo reale dal vostro pc di casa, la formazione del temporale autorigenerante previsto tra Savona e Genova nelle prossime ore, inconfondibile per la sua forma a V allungata dalla costa verso l’entroterra.
Segui il RADAR in diretta aggiornandolo ogni 5 minuti col il tasto F5. L’immagine verrà automaticamente aggiornata.
L’evoluzione delle precipitazioni degli ultimi 90 minuti.
Qui di seguito vi mostriamo invece l’ultima immagine radar aggiornata fissa (leggera differita di circa 5-10 minuti)