Forti ed abbondanti nevicate hanno interessato nelle ultime ore le ALPI LIGURI e le alture dell’alta Valle Arroscia, con cumulate che localmente hanno raggiunto i 200cm di neve sopra i 2000 metri, 180cm al Rif. La Terza, oltre 200cm sulla vettà del Frontè. La grande nevicata seppur non prevista è stata molto significativa e particolarmente abbondante.
Su queste aree nelle scorse ore i modelli prevedevano il rischio di pioggia con il forte rischio di “FUSIONE della NEVE”; per fortuna ciò non è avvenuto (anche grazie alla mancanza di scirocco particolarmente caldo) e lo zero termico si è mantenuto leggermente più in basso, garantendo forti nevicate attorno ai 1700-1800m sui versanti marittimi e 1300-1500m sui versanti esposti a nord.
Se tutta questa NEVE caduta nell’entroterra del comprensorio ingauno si fosse trasformata in pioggia, la città di ALBENGA avrebbe potuto rischiare una piena veramente pazzesca. Dopo i 6,20m raggiunti nella serata di ieri, ora il fiume Centa è rientrato nei livelli non preoccupanti attorno a 3,5 metri.
Nella foto la coltre nevosa depositata nella notte scorse nei pressi del Rif. La Terza a quota 2065m. Il nivometro visibile in foto, segna oltre 160-170cm di neve, ma in diversi punti meno ventilati la coltre supera abbondantemente i 200-210cm.