Ondata di TEMPORALI in arrivo dal 3 LUGLIO: possibili anche GRANDINATE e NUBIFRAGI sul Nord Italia

Pubblicato il 29 Giugno 2020 alle 1:22

Un nuovo peggioramento sta per concretizzarsi con l’avvio del nuovo mese di LUGLIO, con un colpo duro alla stagione estiva che probabilmente si riprenderà una pausa. Una previsione che viene confermata dal modello americano GFS, con una brusca entrata di aria fresca sul Nord Italia in grado di favorire lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, anche di forte intensità. Ne avevamo parlato nei giorni scorsa del possibile ritorno del maltempo proprio con l’avvio del mese di luglio e restano le conferme dei modelli ad iniziare dal 3-4 Luglio e giorni successivi. Una fase instabile e temporalesca probabilmente ricca di precipitazioni, locali grandinate e un deciso calo delle temperature.

Secondo le prime analisi dei modelli, la pioggia potrebbe tornare dal Triveneto al Piemonte, con occasionali temporali anche sulla LIGURIA; i fenomeni più intensi e violenti si attendono in VAL PADANA, specialmente su Lombardia, Emilia e Veneto ma non escludiamo lo sviluppo di fenomeni intensi anche a carattere grandinigeno sul PIEMONTE. Le temperature subiranno un repentino crollo (anche di 10°C) in caso di grandinate.

L’ondata di maltempo potrebbe interessare anche la Riviera Ligure, con possibilitàò di fenomeni temporaleschi in estensione da monte verso mare, localmente anche di forte intensità. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti ed approfondimenti con previsioni sempre più dettagliate.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet