Dal 1° LUGLIO tornano i FORTI TEMPORALI in Piemonte, attenzione ai possibili NUBIFRAGI!

Pubblicato il 29 Giugno 2020 alle 7:42

La nuova settimana dal punto di vista meteorologico vedrà ancora condizioni prettamente estive sul Piemonte con caldo in intensificazione specialmente nella prima parte di settimana quando ci troveremo ai margini di una fiammata africana. Poco da segnalare tra Lunedì e Martedì quando i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, un po’ di Fohn quest’oggi nelle vallate alpine e venti di marino insistenti per gran parte della settimana nel basso Piemonte.

Attenzione poi a Mercoledì quando una perturbazione lambirà il Nord Italia, ad oggi ci aspettiamo la possibilità di temporali anche forti verso la serata con annessi nubifragi e grandinate e le zone a maggior rischio saranno presumibilmente quelle a Nord del Po, seguono ampie schiarite , ma già Venerdì è possibile una seconda fase instabile con annesso calo termico, anche in questo caso vi daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni. A inizio settimana le temperature saranno su valori ampiamente estivi e sopra le medie stagionali, con punte possibili di 32-34°C, localmente anche 35°C, poi seguirà un graduale abbassamento anche dovuto al ritorno del maltempo, fino a 10°C in meno in montagna.

L’estate 2020 si prenderà una pausa molto probabilmente per tutta la prima decade del mese di Luglio, con il ritorno di un clima decisamente instabile e più fresco rispetto al clima tipico del periodo. L’anticiclone africano e la grande afa degli scorsi anni per il momento resterà ancora ben distante dall’ITALIA.

Edinet - Realizzazione Siti Internet