Arriva l’ANTICLONE AFRICANO con l’AFA: temperature fino a 35°C ma attenzione ai TEMPORALI in LOMBARDIA!

Pubblicato il 28 Giugno 2020 alle 1:11

L’anticiclone nord africano lancia il suo primo vero attacco all’Italia con l’intento di portare una bollente canicola contrassegnata da temperature che potranno raggiungere facilmente picchi prossimi ai 34/35°C su diversi angoli del nostro Paese.
Tuttavia, come accaduto nella giornata di sabato, anche la domenica non sarà totalmente esente da grattacapi. Tradotto in concreto, bisognerà ancora fare i conti con alcuni temporali e soprattutto con il tanto temuto fenomeno della grandine.
Ma andiamo con ordine e vediamo come si evolverà la situazione meteorologica nelle prossime ore.

La domenica sarà davvero bollente in quanto, come già anticipato, l’alta pressione nord africana farà schizzare in alto i termometri con punte mediamente comprese tra i 33 e i 35°C su molte città del Nord e del Centro come a Bolzano, Ferrara, Bologna e Firenze. Ma il caldo si farà comunque sentire anche sul resto del Paese, ad eccezione dei litorali dove le brezze di mare manterranno le colonnine di mercurio sicuramente meno roventi.

Tornando al quadro meteorologico e per dovere di cronaca, vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di domenica 28 Giugno, un allerta gialla per rischio temporali su molti tratti della Lombardia segnatamente su media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna e Laghi e Prealpi orientali. Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete consultare il Bollettino delle criticità e delle allerte direttamente all’interno del sito della Protezione Civile.

Edinet - Realizzazione Siti Internet